La vita in cicli di 7 anni
La vita umana è un processo naturale settennale!
Ogni 7 anni tutte le cellule del nostro corpo si rinnovano tranne nel sistema nervoso.
Allo scadere del 7° anno, ogni cosa è cambiata in noi, proprio come cambiano le stagioni.
La migliore definizione di questa conoscenza viene da Ippocrate(460 – 377 a.C.), padre della medicina moderna che diceva:
“Nell’esistenza umana sono presenti sette tempi che chiamiamo “età”: lattante, bambino, adolescente, giovane, adulto, uomo maturo, anziano. Al periodo (mutevole) della Luna, durante la prima infanzia (fino ai sette anni) subentra quello di Mercurio, in cui si acquisiscono le prime conoscenze (7-14 anni), quindi quello di Venere, che rivela la sua forza nelle emozioni passionali dell’adolescenza (14-21 anni); giunge poi lo zenit (solare) della vita, i tre settenni della piena forza vitale e dei desideri d’espansione (21-42 anni). Il regno del malvagio Marte genera un improvviso mutamento e conduce alle lotte, le amarezze e le disillusioni di cui è ricca l’età adulta (42-49 anni). Poi, sotto lo scettro di Giove, si presenta ancora una volta un picco della vita, la maturità propriamente detta, la quale, saggia e serena, contempla le gioie e le sofferenze dell’esistenza, sempre contribuendovi con gaiezza (49-56 anni). Arriva infine, sotto la stella di Saturno, lenta e lontana dalla terra, la grande età in cui le forze vitali si raffreddano e pian piano si fermano”.
FASCIA DI ETA’ DA 0 A 7 ANNI – L’IMITAZIONE
Durante i primi 7 anni si forma il sistema neurosensoriale, tatto e udito. Il bambino assorbe le armonie e disarmonie che lo circondano, in particolare quelle della madre, le percepisce con speciali ʺantenneʺ. Luna, principio che “rispecchia”.
FASCIA DI ETA’ DA 7 A 14 ANNI – L’APPRENDISTATO
Nel secondo settennio a completare lo sviluppo sono gli organi fisici connessi al sistema ritmico, cuore, respirazione e circolazione, insieme al pensiero e alla memoria. In questa seconda fase hanno un ruolo importante le relazioni con gli altri, maestri e compagni, infatti c’è l’influenza del pianeta Mercurio, dio che unisce e che comunica.
FASCIA DI ETA’ DA 14 A 21 ANNI – L’INIZIATIVA
Il terzo settennio è dominato da venere. A livello fisico si completa lo sviluppo degli organi sessuali e delle membra ed ha inizio la formazione del sistema metabolico e del ricambio. A questo punto dell’evoluzione i sentimenti e le emozioni sono estremi, si è idealisti, ci si ribella a qualsiasi forma di autorità e il sesso diventa un chiodo fisso. L’adolescente può iniziare a formarsi un suo giudizio, e comincia a sperimentare il bene e il male anche dentro di se.
FASCIA DI ETA’ DA 21 A 28 ANNI – LA SENSIBILITA’
Tra i 21 e i 28 anni, si è dominati da venere e il sole. La posta in gioco è perfezionare con cura la sensibilità, per fare di sé un uomo o una donna di cuore, base essenziale per un sano sviluppo nella vita adulta. E’ inoltre la fascia di età in cui è possibile guarire le ferite del terzo settennio
FASCIA DI ETÀ DA 28 A 35 – LA RIFLESSIONE
La svolta della vita. Questo settennio è caratterizzato dalla riflessione, attraverso la quale l’individuo deve imparare a rispondere ai suoi interrogativi e ridefinire l’idea che si è fatto della conoscenza. È influenzato dal sole e da mercurio legato al pensiero. È l’età in cui è possibile guarire le ferite del secondo settennio
FASCIA DI ETÀ DA 35 A 42: L’INDIVIDUAZIONE
Influenzati da Saturno, pianeta dell’individuazione, insieme al sole questi sette anni concludono la grande fase solare della coscienza di sé. Impariamo finalmente ad agire tenendo conto di ciò che pensiamo e amiamo. Può essere la grande svolta della vita, la possibilità di orientarsi verso il proprio fine e di cominciare a manifestare la propria specificità. In questa fascia di età è possibile guarire il primo settennio.
FASCIA DI ETÀ DA 42 A 49: LA LIBERTÀ
E’ il settennio della libertà. Ora che l’ Io, l’individualità, ha imparato ad utilizzare i suoi strumenti durante la grande fase solare, è tempo di esprimere tutta la ricchezza creativa. L’individuo deve acquisire piena autonomia, diventa importantissimo rivolgersi verso il mondo e verso gli altri per imparare a dare e diventare creatori.
Passa dall’individuale al sociale. Espande il proprio Sè agli altri.
FASCIA DI ETÀ DA 49 A 56 – IL DONO DI SÈ
Durante questo settennio, ci sarà meno egoismo. Più il cinquantenne metterà se stesso al servizio degli altri, specialmente aiutando i più giovani a realizzarsi con quanto ha compreso, più si vedrà offrire possibilità di espansione. Questo settennio è governato da Giove, l’astro che dispensa saggezza.
FASCIA DI ETÀ DA 56 A 63 E OLTRE – LA SAGGEZZA
A questo punto le spalle sono abbastanza solide per intraprendere progetti di grande responsabilità. In questo periodo dobbiamo trarre insegnamento dalla vita, trasmettendo nel contempo speranza ai bambini e giovani adulti. Diventa fondamentale essere di sostegno a chi incontriamo.
IL PERIODO CHE SEGUE AL 63° ANNO È COME UNA NUOVA FASE DELLA VITA DELL’UOMO, la spiritualità si sviluppa ulteriormente e l’energia fisica diminuisce. Questa fase può essere molto positiva, poiché più orientata verso il Sè. Non si è più sotto la diretta influenza del sistema solare. È un’età che può portare notevoli slanci di una nuova libertà, nuova giovinezza dell’anima.