Identitarte.it
Per saperne di più...

Quarantena: Istruzioni per l’uso

L’Importanza del “tempo vuoto”.

In questa epoca la maggior parte di noi è sempre molto impegnato, si corre di qua e di là e molte volte ci si sente senza scampo, in trappola.

Ma è davvero così? Davvero non abbiamo scelta?

E se invece essere impegnati fosse il modo che abbiamo trovato per riempire i vuoti?

Il vuoto spesso fa paura, ci fa pensare alla mancanza di qualcosa, si contrappone al pieno che al contrario ci da un senso di soddisfazione e rassicurazione.

Ma nel rumore, nella confusione perdiamo il contatto con la nostra interiorità fino a non sapere più quali sono i nostri veri bisogni o le nostre emozioni.

Ecco che questa quarantena ci offre un’opportunità. L’opportunità del “tempo vuoto”.

A volte ci troviamo a fare qualcosa di buono per noi solo quando siamo obbligati, quando non abbiamo altra scelta.

Oggi vi propongo di rivalutare il vuoto!

Esercizio:

Ogni giorno prenditi 3 appuntamenti con il vuoto, di circa 3 minuti ciascuno, rimanendo solo con te stesso.

Programma delle sveglie sul tuo cellulare per ricordartelo.

Non devi fare o pensare nulla di particolare, osserva e basta!

Osserva quello che ti circonda, l’ambiente, le persone; il tuo corpo; quello che ti accade dentro, i tuoi pensieri , le emozioni, senza giudicare.

Non siamo abituati a vivere in questo modo, senza filtrare ogni cosa attraverso le nostre interpretazioni, credenze, influenze culturali, esperienze, e farlo ci può fare paura, ma è proprio in questo vuoto detto anche “vuoto fertile” che possiamo vedere cose che nel frastuono del caos non saremmo mai in grado di vedere.

Quando soffriamo cerchiamo risposte, spiegazioni, soluzioni ma non sempre funzionano.

Seneca scrisse: “Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri”

Allora potrebbe rivelarsi illuminante stare nel “tempo vuoto”, una condizione che permette la nascita dell’insight, dell’intuizione, che potrebbe aprire la nostra mente, farci comprendere quello che non comprendevamo.

L’insight genera un modo di pensare completamente nuovo, cambia le cose e potrebbe permetteci di riorganizzare noi stessi.

Tutti i nostri impegni non fanno che portarci fuori di noi, verso altro e verso gli altri che ci richiedono, a volte pretendono, squilibrandoci. Per ribilanciarci è necessario trovare del tempo per rientrare in contatto con noi stessi.

L’equilibrio si trova nella capacità di oscillare tra queste due polarità, come tra yin e yang dove non c’è opposizione e contrasto, ma sono l’uno la continuazione dell’altro in perfetta armonia.

Ecco perché è importante che nella tua giornata ci sia sempre equilibrio tra pieno e vuoto.

Comincia ora e poi fai in modo di portare questo “tempo vuoto” nelle tue giornate di lavoro.