Identitarte.it

Biografie Docenti

LIGHEA – cantautrice, autrice, attrice, vocal coach, soul trainer, art-counselor, operatore mindfulness

Lighea (vero nome Tania Montelpare) cantautrice marchigiana, conosciuta per 2 partecipazioni al festival di Sanremo, al Festivalbar, e a 2 progetti televisivi, la sigla del telefilm “Dio vede e provvede”e la colonna sonora di “Principessa Sissi” con la direzione artistica di Eugenio Finardi.
Dal 1993 ad oggi ha realizzato e pubblicato 6 album e svariati singoli.

A teatro la vedono protagonista tre musical “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”, “Notte magica” di cui è anche autrice, “Cleopatra”.

Ha ideato o partecipato a progetti artisti con finalità sociali:

“Miele e veleno”, canzone che tratta il tema della violenza familiare per cui lighea saràtestimonial della campagna contro la violenza sulla donna della regione marche,

Uno spettacolo di teatro canzone dal titolo “Il cuore in bocca” che tratta il tema della violenza di genere

“Storie dei 5 elementi” libro di fiabe finalizzato a sostenere due progetti speciali 1 per cuamm medici con l’africa e 1 per wwf italia, dove oltre a lighea molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno offerto la loro voce per registrare il cd allegato contenente la loro lettura delle favole…. Fiorello, Aldo Giovanni e Giacomo, Neri Marcorè, Elisa e tanti altri.

“Sincerus” un progetto che ci riporta vicino alle persone coinvolte nel sisma del centro italia del 2016/17 mettendo a disposizione l’arte per raccogliere fondi che possano diventare un gesto concreto grazie al coinvolgimento di tutti.

La vocalità di LIGHEA  ricca di colori,  sfumature e intensità, e la sua straordinaria grinta sul palco sono le caratteristiche che più si possono apprezzare nei live che la vedono protagonista dal 1993.  Nelle estati del 2017 e 2018 Lighea è stata la voce del Pigro Tour, spettacolo organizzato dalla famiglia Graziani, omaggio alla musica di Ivan Graziani.

Diplomata anche in art-counseling e come operatore mindfulness, dal 2001 è impegnata nell’arte di trasferire la propria esperienza artistica, svolgendo stage tradizionali e sperimentali in tutta Italia con gruppi di giovani cantanti collaborando con “Area Sanremo tour” ed altri festival nazionali per voci nuove.

Dalla sua grande esperienza professionale e dai suoi studi mette a punto un proprio metodo di insegnamento, “Metodo Lighea” che la porta nel 2019 ad aprire l’accademia Lighea Voice and performance Academy.  

http://www.lighea.it


ROBERTO ROSSETTI: Attore, cantante, regista, autore e docente

 

È stato protagonista in molti spettacoli originali, prosa, musical di successo nazionale, si è esibito in palcoscenici internazionali e ha partecipato a trasmissioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con protagonisti dello spettacolo italiano ed internazionale.

È stato protagonista di musical di successo nei maggiori teatri italiani: “La Bella e la Bestia”, “Kinky Boots”, “A Bronx Tale”, “Georgie il musical”, “Fantasmi a Roma”, “Rent”, “America”, “Karol Wojtyla The Opera Musical”, “W Zorro”, “Pirates”, “il Dono”, “Salvatore Giuliano”, “Love of my life”, “On Broadway”, “Magical Musical Moments”, “Jesus On Broadway”, “Blues Mama Club”, “Tutti Su Per Terra”.

Nel 2020 è stato nel cast del film Rai “Il venditore di donne” e nel 2021 nei film “Criminali si diventa” diretto da Luca Trovellesi Cesana, “The Iron Pope” diretto da Omar Pesenti, “La ballata dei gusci infranti” diretto da Federica Biondi, “Acqua alle corde” per la regia di Paolo Consorti.

Per Sydonia production è stato fra gli autori ed interprete nel docufilm “Raffaello il genio sensibile”, trasmesso in RAI e diffuso in tutto il mondo.

Dal 2015 è produttore e direttore artistico di “Compagnia della Marca” per la quale è stato Calibano ne “La Tempesta” di Shakespeare.

Ha scritto e diretto, per il Ministero della Cultura, “Aprite i vostri occhi”, mentre ha diretto e coreografato “Salvatore Giuliano” ed “Edda Ciano tra Cuore e Cuore”.


ANDREA MORETTI: Compositore, chitarrista e polistrumentista, docente

 

Diplomato in Composizione classica presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, sotto la guida del maestro Fulvio Delli Pizzi. Studia Musica applicata alle immagini con la compositrice milanese Rossella Spinosa.

Diplomato in Chitarra e Composizione per organici Jazz presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi ” di Fermo sotto la guida dei maestri Filiberto Palermini, Greg burk, Davide Santorsola, Fabrizio De Rossi Re. Si perfeziona inoltre con Umberto Fiorentino docente di chitarra Jazz presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone. Partecipa a numerosi corsi di alto perfezionamento con i migliori musicisti sulla scena mondiale, tra i quali Bireli Lagrene, Joe Diorio, Scott Henderson, Tuck Andress, Gene Bertoncini, Paul Bollenback, John Stowell, Gary Willis, Jack Wilkins, Vic Juris, Dominique Di Piazza, Jimmy Bruno.

Attivo in ambito concertistico si esibisce in svariati contesti in tutta Italia, con diverse band (Contemporanea, Blues, Rock, Jazz, Bossa Nova, Funky).

Fondatore degli ASAMProject, progetto che nasce con lo scopo di proporre e rileggere una letteratura musicale più ampia,
attraverso strumenti tipici delle formazioni contemporanee, siano esse jazz, musica classica, musica contemporanea o libera improvvisazione.

Compositivamente attivo nella scrittura per piccoli e grandi organici. Partecipa con le sue musiche al Gran Festival del Cinema Muto, tenutosi presso il Tetro Verdi di Milano, musicando una pellicola del 1924. Partecipa al KUM Festival, Ancona, di Massimo Recalcati con Automaton brano nato dopo una esperienza di psicanalisi. Pubblica il libro Jazz-In dove svolge una ricerca approfondita sull’uso della scrittura contrappuntistica in un ambiente finalizzato all’improvvisazione.

Interessato all’insegnamento e alla trasmissione della cultura musicale per ragazzi, scrive opere per orchestre giovanili collaborando con le orchestre di “El Sistema” ideate sul modello didattico di José Antonio Abreu.

Tiene corsi di Teoria e analisi presso l’università SSML San Domenico, per studenti stranieri. Svolge attività didattica.

Pubblica con Notami classica e Sconfinarte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *